>> HOME >> MINI INCONTRO DEI FAVORITINI A TREVI >> CONTATTI <<

FAVORITINI ON THE ROAD TO TREVI 22/23-29/30 MAGGIO
Cari amici il tempo stringe. Troverete di seguito i due inviti per il 22/23 e per il 29/30 di Maggio. Vi prego per chi definitivamente fosse interessato di riempire il modulo allegato precisando nome cognome ed eventuali ospiti.
Per chi desiderasse approfittare della struttura ricettiva di Giovanni Ianniello contatti direttamente l'interessato al n. 335 6937176. Giovanni si metterà a disposizione e sono certo troverà per tutti una ottima e conveniente sistemazione.
In ogni caso sarà in quella struttura che ci incontreremo tutti per parlare un pò di noi e di vivere finalmente una splendida giornata insieme.
Mi sono permesso di allegare anche un filmato che raggruppa un pò di notizie sul posto, sui paesi limitrofi e racconti anche se solo fotograficamente qualcosa della meravigliosa Umbria verde.
Rispondete in tanti a presto. Seguirà in base alle adesioni un programma specifico per giornata.
Pino
FOTO
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio a Trevi
2010 31 Maggio a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi a Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi Trevi
2010 31 Maggio Ex Allievi Trevi
Piccole note su Trevi e dintorni:
  • Trevi, cittadina patria indiscussa dell'olio d'oliva spremuto dagli oliveti che si arrampicano sulle sue colline piene di natura incontaminata. Terra di tartufi, funghi e cinghiali (e i relativi derivati).
  • A qualche km Campello sul Clitunno, oasi naturale e paradiso terrestre che fece innamorare Carducci tanto da fargli mettere in prosa "Alle fonti del Clitunno" best seller delle sue Odi Barbare.
  • A pochi km Spoleto cittadina famosa per tanti avvenimenti mondani tra i quali il famoso Festival dei due Mondi, per le sue chiese romaniche, per i suoi vicoletti pieni di cultura.
  • Sempre vicino la piccola città di Montefalco patria di un vino nobile: Il Sagrantino un rosso veramente brillante. Il resto sarà come trovarsi in pieno Medioevo, attorniati dalle millenarie mura che circondano la città.
  • Ancora vicino Assisi. Che dire, ci nacquero San Francesco e Santa Chiara, ogni metro pullula di storia sacra e medioevale. Nelle basiliche tanti affreschi di Giotto e company: a Maggio sono previste le "Calendi Maggio" rievocazione storica di Francesco "ragazzino prima maniera" con apertura nel periodo di taverne gestite in costume d'epoca, con musiche e scenografie realizzate dai migliori registi mondiali.
  • Foligno centro storico maestoso di grande pregio. A Maggio ci sono i preparativi della Quintana rievocazione e torneo storico a cavallo e anche qui probabili le aperture di taverne di ogni contrada per l'occasione.
  • Spello paese tutto medioevale, città della più grande Infiorata del mondo (Corpus Domini). Nelle sue chiese si potranno ammirare senza problemi affreschi del Pinturicchio e dove spesso si porta (un pò di profano) Francesco de Gregori a comporre.
  • Perugia dove non ci sono solo i natali della Perugina e della Buitoni ma anche tra l'altro il Centro Storico dei Baglioni e la Rocca Paolina (sotto la quale il Papa obbligò i cittadini ad abitare senza vedere mai il sole perchè non volevano pagare la tassa sul sale) e dove ogni ultima domenica del mese si insedia un mercatino di cose antiche di notevole interesse.
  • Un pò più di strada e si può visitare Todi (centro medievale tra i più belli d'Italia).
  • Orvieto, patria delle ceramiche, del Pozzo di San Patrizio e del Duomo più bello d'Italia (non ce ne vogliano i milanesi).
  • Terni patria indiscussa delle famose Cascate delle Marmore, Cascate nel guiness dei primati in quanto hanno il salto più alto d'Europa, nonchè dell'incantevole lago di Piediluco.
  • Narni. Città del Gattamelata, prode immortalato da Dante, Gran Cavaliere di Ventura che ha lasciato in loco un Castello ed un centro storico di tutto rispetto. A maggio è prevista la manifestazione storica "La corsa dell'Anello" con oltre mille figuranti in costume e anche qui apertura delle taverne delle contrade che vi partecipano.
  • Gubbio una tra le più storiche città d'Italia. Una piazza grande, botteghe e tradizioni medioevali (carta, armi antiche, soldatini di piombo ecc…). Anche qui forse ci dovrebbero essere i festeggiamenti per la corsa dei Ceri manifestazione di attrazione mondiale per l'agonismo e frenesia che coinvolgono migliaia di persone.
  • Cascia e Norcia città di Santa Rita e San Benedetto dove ad ogni passo incontri tanta gente, botteghe, ritrovi, storia, cultura, ecc ecc...
Poi infine ricordate che a Trevi c'è L'Isola di Gioia di Ianniello che ha già acceso i carboni per girarci su lo spiedo sul quale vorrà infilzare e lardare agnelli, capretti e cinghiali. Indorare bruschette farcite con tartufo e oleate con l'extra vergine locale, affettare prosciutto e lonza d'annata e bucherellare salsicce di cinghiale scannato di fresco. Il rosso di Montefalco onorerà i convenuti tutti. Non venirci significa perdersi veramente un'occasione d'oro e di questi tempi... Poi non dimenticate, è non è assolutamente un dettaglio, che a Trevi ci si rivede anche ... Noi, a parlare di noi.
Gli SPECIALI

MONOGRAFIA VILLA FAVORITA
a cura di Francesco Franchi, Guido Zanella, Giorgio Vigni

Il nostro logo:

Gruppo Villa Favorita




Si ringrazia per la collaborazione:

Ultimi messaggi di
- mimmo1941
- mimmo1941
- mimmo1941

Per informazioni o comunicazioni contattaci all'indirizzo info@exallievi-villafavorita.net                                                                   Sei il visitatore n° 91687