>> HOME >> PROGETTO "LE ALI" >> CONTATTI <<


Carissimi Favoritini,
vogliamo portare alla Vs attenzione una importante iniziativa di solidarietà a riscatto della nostra fortunata istruzione ed educazione che ci ha formati e forgiati negli anni del dopoguerra in Villa Favorita. E' un omaggio, dedicato a giovani, che vorremmo porgere a Zi Fonzo don Alfano che è stato animatore e protagonista insieme a noi della nostra adolescenza, e successivamente ha dedicato una vita per e con i giovani di tutte le classi, ceti e categorie sociali, attualmente lo vede impegnato in un progetto di alto profilo: "Le ALI".
E' un Centro polifunzionale multietnico diurno per i minori a grave rischio di devianza. Attivato da meno di tre anni, il Centro accoglie minori soggetti a provvedimenti penali o a forte rischio di devianza, giovanissimi e adulti dell'area estrema del disagio. Sono stati stipulati protocolli di intesa con i Centri Giustizia minorile della Giustizia a costo zero e con scuole pubbliche e private, per il riconoscimento dei titoli di studio- E' accreditato presso la Regione Campania e il Municipio di Napoli. E' sede riconosciuta dalle facoltà Universitarie territoriali per i tirocini previsti dalle Scienze umaniste, pedagogiche, e psicologiche.
Al Centro arrivano italiani e stranieri, provenienti da paesi diversi europei, africani, sudamericani, asiatici, minori cattolici, ortodossi, mussulmani e privi di ogni istruzione. Obbiettivo: conseguimento della Licenza Media o della qualifica professionale di cucina, sala-Bar e reception. Il nostro aiuto mira ad organizzare laboratori per corsi linguistici, e per il settore della Ristorazione: Pizzeria, cucine, Bar; simulazione di sale Reception e sale Convegno; per cui occorre materiale turistico e didattico di ogni tipo utile all'attuazione del progetto.
Nella speranza che ci siano riscontri positivi a questa iniziativa, fulgido esempio di comportamento di Don Giovanni Bosco, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni a riguardo.
Se il tuo cuore è toccato da sentimenti di gratuità, beneficenza o volontariato, la tua donazione va inviata a questi indirizzi:

1. La prima (preferibile) su c. c. postale n. 13192802
intestato a:
ISTITUTO SALESIANO E. MENICHINI
Via Don Bosco 8 - 80141 NAPOLI
Mettere la causale- Progetto Le Ali (Don Alfonso Alfano)

2. La seconda: tramite bonifico bancario
BANCO SAN PAOLO – BANCO DI NAPOLI
FILIALE NAPOLI 94
Via Arenaccia, 69 – Napoli
Cod. IBAN IT28I0101003496100000000617
Intestato a Istituto Salesiano "E. Menichini"
Mettere la causale- Progetto Le Ali (Don Alfonso Alfano)

3. La Terza andando alle Poste e caricando la carta postale n. 4023 6005 7336 9859

In tal modo verrà consegnata la nostra congrua solidarietà direttamente a Zifonso -
Per opportuna conoscenza per chi aderisce all'iniziativa, deve informare tramite e-mail (specificando nominativo e quota devoluta) all'indirizzo noto: info@exallievi-villafavorita.net il Coordinamento Ex Allievi.
Siamo certi che l'iniziativa riscuoterà tante adesioni di solidarietà, con l'auspicio di poter visitare, in occasione dei prossimi raduni, quanto realizzato anche con il nostro contributo, Vi salutiamo affettuosamente, Il Coordinamento degli ex allievi di Villa Favorita